Pulled Pork: cos’è e come cucinarlo
- thatsamorebarbecue
- 10 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Tra le ricette americane più rinomate c’è il Pulled Pork, ma sai cos’è e come cucinarlo?
Noi di That’s Amore Barbecue abbiamo preparato una guida che ti spiegherà tutto!
Pronti?
Su il grembiule!

Il Pulled Pork, tradotto in italiano come ‘’maiale sfilacciato’’, è un piatto statunitense nato della Carolina del Nord.
Si tratta della spalla del giovane suino ma la specialità sta nella preparazione e nella cottura: viene aromatizzato e cotto lentamente al barbecue, fino a raggiungere una temperatura pari a 92°C.

Il taglio ideale, per preparare il Pulled Pork, è il Boston butt, una porzione della spalla del maiale, comprensiva di scapola, che assicura le giuste proporzioni di muscolo, grasso e collagene.
Perché è importante? Il grasso dona sapore mentre il collagene permette di mantenere la carne umida durante la cottura.
Infatti, come per il brisket, la difficoltà sta proprio nel riuscire a mantenere l’umidità della carne durante la cottura.
Prima di passare alla cottura è fondamentale dedicarsi alla preparazione del condimento: il rub.
Si tratta di una miscela di spezie che viene spalmata sulla carne prima della cottura e serve per aggiungere sfumature al gusto conferendogli profondità e speziatura.
Ecco gli ingredienti del rub:
- 150 gr paprika dolce
- 5 gr pepe nero
- 5 gr pepe bianco
- 50 gr sale
- 30 gr aglio in polvere
- 20 gr cipolla in polvere
- 30 gr zucchero di canna in polvere
Basta mescolarli in una ciotola e la salsa è pronta!
Il nostro consiglio: per “fissare” il rub, puoi spalmare precedentemente della senape sul pezzo di carne.
Sai qual è la chiave della cottura del Pulled Pork? Il fumo.
Ecco come aggiungere l’effetto fumo al barbecue:
- prendere una manciata di trucioli di legno
- immergerli in acqua per circa un’ora
Ti consigliamo di utilizzare legno di noce, ciliegio o melo e rametti di rosmarino, così da aromatizzare il piatto!
Per cucinare il Pulled Pork è necessario predisporre il barbecue per una cottura indiretta in Low&Slow. Per il Pulled Pork la temperatura dovrà essere tra i 100 e i 130 gradi e dovrà rimanere costante sui 125 °C circa.
Una volta che la temperatura raggiunge i 125 gradi e c’è fumo, occorre aprire il coperchio e inserire la carne. La cottura richiede circa 8 ore: passate 7 ore circa, controllare con un termometro interno la temperatura della carne. A 65° C la carne è cotta ma se desideri un pezzo di carne più tenero allora dovrai aspettare 90° C. A cottura ultimata togliere la carne dal barbecue e lasciarla riposare per circa 25 minuti (avvolta nella stagnola).

Per accompagnare il Pulled Pork puoi preparare una salsa barbecue e una coleslaw salad (insalata di cavolo) e, ovviamente, non dimenticare di servire il piatto con del buon vino!
Ecco quali vini ti suggeriamo di abbinare al Pulled Pork:
- Montepulciano
- Cannonau
- Lambrusco
- Nebbiolo
- Sangiovese
Questo taglio di carne è difficile da trovare: non aspettare e prenota un tavolo per venire ad assaggiare questa prelibatezza da noi! Clicca qui, ti aspettiamo!
Il processo di aumento della massa muscolare è sempre stato importante per me, ma col tempo ho capito che la sola motivazione non basta per ottenere grandi risultati. Così, mentre esaminavo vari prodotti, ho trovato un negozio che ne aveva ST Biotechnology prezzo in italia online. Offrono solo prodotti di alta qualità per la crescita muscolare, con istruzioni dettagliate. I ragazzi mi hanno aiutato a scegliere il prodotto giusto per il mio livello.